Nutrirsi bene per sentirsi meglio

Vuoi sapere se sei in forma?

30.01.2011 11:00
"Peso ideale" e calcolo del proprio IMC (Indice di Massa Corporea)

Il concetto di "Peso ideale" è un concetto che trova difficilmente nella realtà una definizione ben precisa visto che ogni individuo è caratterizzato da una propria fisionomia, una propria struttura ossea, un differente rapporto tra massa magra e massa grassa etc. etc.

Tutti questi fattori ci rendono sostanzialmente "unici" e difficilmente "catalogabili" in schemi fissi e predefiniti.
Quindi l'obiettivo che dobbiamo porci non è quello di ricercare esattamente un valore che ci rappresenti al 100% ma piuttosto alcune indicazioni che permettano di avere una visione di massima del nostro "stato fisico" per capire quindi se si rientra in una situazione di "sovrappeso", di "eccessiva magrezza" o di quello che potremmo definire uno "stato di benessere".

E' chiaro quindi che per questo tipo di ricerca dovranno essere presi in considerazione non solo i valori della nostra altezza ed età ma anche il nostro sesso e la tipologia della nostra corporatura. Questi dati, relazionati tra loro in modo opportuno, permetteranno di ricavare un valore numerico (IMC) che, in abbinamento a particolari tabelle, riusciranno appunto a "inquadrare" il nostro "stato fisico" dandoci un'idea di come siamo e di come dovremmo essere.

Per semplificare tutte queste operazioni abbiamo predisporto un semplicissimo strumento che vi consentirà, inserendo alcuni vostri dati, di conoscere immediatamente il vostro IMC e di visualizzare quella che è la vostra attuale "forma fisica".

 

Cerca nel sito

Contatti

TeamBenessere di Nicoletta Pisano La Spezia (SP) +39 329 779 777 2
+39 393 534 888 6